Il blog delle Aziende Virtuose

Il Quinto Stato è un portale che si presenta comea la piattaforma dei lavoratori e delle lavoratrici della conoscenza. Dicono di loro stessi: “produciamo contenuti, storie e informazioni, trasmettiamo e rielaboriamo saperi, in generale nutriamo quei beni comuni che si ottengono dalla cura e dalle relazioni, dall’immaginazione, dal lavoro immateriale e da quello nella formazione”.

Sono giovani, di qualsiasi età. Si sono conosciuti durante l’occupazione del Teatro Valle di Roma e da allora hanno deciso di sviluppare un progetto comune, il Quinto Stato. Per lo più precari, sono accomunati dalla mancanza di “un contratto nazionale di categoria e  dall’essere trattati da semplici ‘liberi professionisti’ che versano il 27,72 per cento di quanto guadagnano in contributi. Tasse a parte. Tutti abbiamo una certezza: dopo quarant’anni non avremo una pensione dignitosa“.

Con l’intento di creare una “nuova idea di società” puntano alla “rivolta dei saperi” per ottenere “più diritti sociali per tutti” e parlano così del nostro Paese, delle sue situazioni paraddosali e di chi ce la fa. Sostengono un progetto comune e lo scorso 5 maggio si sono riuniti a Roma con l’idea che “Se chi ci governa non sa immaginare il futuro, proveremo a farlo noi“. Hanno un manifesto, molti slogan, una grande forza. E prima di tutto sanno comunicare.

Una delle piccole Italie che stanno formando l’Italia del futuro. Staremo solo a vedere?

fonte: Il Quinto Stato

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: